Associazione Volontari Protezione Civile Franco Raso Macherio Sovico Iniziative per i 15 anni di attività

Raggiunto questo traguardo, l’A.V.P.C. di Macherio Sovico, ha in atto l’organizzazione di alcune iniziative in Macherio e Sovico:

  • Il 25 marzo dalle 08:30 alle 12:30 a Macherio sul P.le delle Scuole di Viale R. Margherita, l’V.P.C, con la collaborazione degli Istituti Comprensivi G. Rodari di Macherio; G. Parini di Sovico e le varie Istituzioni: Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Bianca, Carabinieri, terrà un incontro dal tema “La Protezione Civile cos’è e come opera” con i ragazzi delle classi quarte delle scuole primarie: “A. Moro” di Macherio, “G. Rodari” di Bareggia, e classi terze della scuola primaria “Don Milani” di Sovico, illustrando i vari rischi riguardanti il territorio e illustrare i mezzi di servizio e il loro utilizzo.
  • (Data da concordare con i Dirigenti Scolastici), a Sovico è in atto l’organizzazione di un weekend per i ragazzi di prima media di Macherio e Sovico dal tema “NOTTI IN TENDA, SOTTO LE STELLE CON I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE” per sensibilizzare nei ragazzi una coscienza “Civica”, improntata sullo spirito del servizio alla cittadinanza ed alla comunità, affrontando il tema del volontariato, attraverso la conoscenza diretta della Protezione Civile e per trasmettere principi fondamentali, legati alle norme di comportamenti da tenere in caso di calamità naturali e gestione delle situazioni, in caso di emergenze.
  • Il 7 Maggio presso il Cinema Nuovo di Sovico, spettacolo di Cabaret con il noto cabarettista Enrico BERUSCHI e la sua Equipe. Il ricavato andrà a favore dell’A.V.P.C., per l’acquisto di apparecchiature, materiali e attrezzature varie per le proprie attività.
  • Il 23 – 24 maggio, l’V.P.C., con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sovico, l’Area Territoriale 2 della Protezione Civile, presso l’area spettacoli, Vicolo degli Alpini a Sovico, si terrà un’esercitazione intercomunale, con scenari dimostrativi: Montaggio di un campo base – ricerca persone – antincendio boschivo, ecc.
    Il concetto di “cultura” della P.C., si è sviluppato nel corso degli anni non solo come strumento post-emergenza ma anche e soprattutto come modello orientato verso la prevenzione e la previsione del rischio. In tale contesto si inseriscono le esercitazioni che hanno come obiettivo primario, testare l’efficacia delle strutture comunali di P.C. e l’efficienza di intervento previsto nei piani comunali in vigore. Particolare importanza assume la sinergia fra Istituzione (Ente Locale) e volontariato nel rispetto dei propri ruoli e su princìpi di sussidiarietà e integrazione. Complessivamente saranno impegnati, circa 60 volontari di P.C. delle varie Associazioni e saranno coinvolti anche, la Provincia di Monza e Brianza e Comuni di Sovico e Macherio.

Questa esercitazione è un ulteriore passaggio finalizzato ad affinare sempre più il sistema intercomunale di P. C. sia in ottica di funzionalità operativa in caso di scenari calamitosi sia di informazione della popolazione in materia di Protezione Civile.

Si ringrazia L’Amministrazione Comunale di Sovico per la disponibilità e sensibilità dimostrata per le varie concessioni e autorizzazioni.

IL PRESIDENTE A.V.P.C.