Che cos’è?

Protezione civile è una locuzione che indica enti e/o soggetti sia pubblici che privati che svolgono attività assimilabili alla difesa civile o comunque finalizzate alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni – o dal pericolo di danni – che persone o cose potrebbero potenzialmente soffrire in determinate situazioni causate da disastri naturali o disastri di altra natura.

Poiché a livello internazionale però non vi è ancora una definizione universalmente accettata, esse viene in linea di massima identificata talvolta con gli enti preposti, che esercitano attività di soccorso pubblico in situazione di calamità naturale e/o incidenti.

Caratteristiche

Ad esercitare tale funzione possono essere una o più amministrazioni pubbliche o anche enti privati, ove previsto dalla legge: la disciplina è generalmente diversa nei vari stati del mondo. L’attività può essere anche orientata alla prevenzione dei possibili pericoli, e può essere simile a quella della difesa civile; Tra le principali attività ascrivibili a tali enti possono essere e annoverate:

  1. La previsione e prevenzione dei rischi.
  2. Il soccorso delle popolazioni colpite.
  3. Il contrasto e il superamento dell’emergenza.

Fonte: Wikipedia