15° anno di fondazione! 2005 – 2020

L’A.V.P.C. – Associazione Volontari Protezione Civile “Franco Raso” Macherio Sovico ODV, è un ente No-Profit che rientra nel Terzo Settore in seguito all’entrata in vigore della Riforma sancita dal Decreto Legislativo 117/2017.

L’Associazione è nata ufficialmente nel gennaio 2005 e nel 2020 giunge al 15° anno di fondazione! Stiamo preparando diverse iniziative.

Ha come scopo principale quello di operare nell’ambito della Protezione Civile sui due territori di Macherio e Sovico, iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia e al Dipartimento di Nazionale di Protezione Civile.

In questi anni ha visto crescere la propria attività partendo dai fondamentali interventi volti alla pubblica utilità, quali antincendio, supporto alle forze dell’ordine e di intervento nei casi di calamità naturali di qualsiasi natura, sia locali che nazionali. Nel corso degli anni sono stati di fondamentale importanza l’approvvigionarsi di dotarsi di mezzi strumentali e operativi, in particolare di veicoli allestiti secondo i criteri più efficienti adottati per far fronte nel più breve tempo possibile alle emergenze.
Anche per questo i volontari di cui si compone il gruppo vengono addestrati con specifici corsi di formazione e con successivi e costanti aggiornamenti.

Nel tempo è emersa da parte dell’associazione la necessità di introdurre corsi di formazione specifici e di ottimizzare le risorse. Lo scopo principale è stato pertanto la suddivisione degli sforzi di tutti per svolgere attività di supporto operativo alle strutture istituzionali sia per l’attività ordinaria che per quelle contingenti proprie delle situazioni di emergenza.
Obiettivo perseguito mediante l’integrazione e l’ottimizzazione delle risorse, secondo il principio di sussidiarietà e in accordo con le strategie delle strutture di Protezione Civile ai livelli più alti.

L’A.V.P.C. Macherio Sovico, rappresenta uno dei punti di riferimento nell’ambito del territorio per tutte le attività del Sistema di Protezione Civile, sia nell’ambito del territorio per tutte le attività del Sistema di Protezione Civile, sia nell’ambito del Comune, che nei rapporti delle componenti esterne al territorio (Provincia, Prefettura, Regione, DPC).

CERCHIAMO NUOVI VOLONTARI – DIVENTA ANCHE TU VOLONTARI.

Contiamo nelle nuove leve. Il Volontariato rappresenta l’espressione più elevata della solidarietà di carattere sociale, civile e culturale, che si realizza mediante l’esercizio di un’attività offerta in modo personale, spontaneo e gratuito. I volontari della Protezione Civile mettono a disposizione una parte del loro tempo e la loro opera sempre a titolo gratuito, senza alcuna retribuzione economica, fornendo un servizio tecnico in situazioni di emergenza.

Coloro che desiderano svolgere attività di Protezione Civile possono rivolgersi alla nostra Associazione ogni martedì e giovedì dalle 21:00 alle 23:00, presso la nostra sede di MACHERIO Viale Regina Margherita, 2 per ottenere tutte le informazioni utili nella scelta di aderire alla Protezione Civile.

e-mail: avpc-macheriosovico@alice.it  – Tel. 039/20.19.915 – cell. 333/29.79.588,

  Il Tempo donato non è mai perso!
                                                                                                    IL PRESIDENTE