LA PROTEZIONE CIVILE FRANCO RASO MACHERIO E SOVICO NON SI FERMA!

LA PROTEZIONE CIVILE FRANCO RASO MACHERIO E SOVICO

NON SI FERMA!

Fin dai primi giorni sull’emergenza Covid – 19, l’Associazione Volontari Protezione Civile Franco Raso vede notevolmente impegnati tanti suoi volontari, pronti a lavorare ogni giorno a sostegno delle piccole e grandi esigenze del quotidiano. Esperienze prestate con cura che proseguono instancabilmente per il bene della comunità e che vogliamo condividere con voi in questa pagina:

  • Dal 27 febbraio al 21 marzo, alcuni nostri volontari sono stati impegnati a Milano per svolgere turni di attività al Call Center di Regione Lombardia per l’attuale emergenza.

  • Nei giorni 2 e 5 marzo, due volontari sono stati attivati per il ritiro e la consegna di pasti già confezionati e pronti, oltre a circa 200 Kg di mozzarelle offerte da “Giemme Ristorazione di Meda” che collabora con i Comuni di Cermenate, Meda, Sovico, consegnando il tutto direttamente a due Opere di solidarietà: “Opera Don Luigi Guanella di Como” e aiFrati Francescani di Milano “Fratelli di San Francesco d’Assisi”- Entrambe si occupano di servire pasti giornalieri a famiglie bisognose italiane e straniere, migranti, senza tetto.

  • Dal 25 marzo ad oggi, alcuni nostri volontari sono impegnati per il lavoro di assemblaggio e confezionamento di mascherine presso la Fondazione As.Fra – Adele Bonolis, laboratorio certificato da ATS Brianza-Regione Lombardia in Vedano al Lambro.

  • Nei giorni 3 e 10 aprile, la nostra associazione è stata contattata dall’azienda McDonalds di Lissone e Arcore che ha offerto circa 200 ceste di pane, confezioni di formaggio a fette, bacon a fette, salse, maionese, senape, latte, frullati, ritirati e consegnati direttamente all’Opera di solidarietà: “Fratelli di San Francesco d’Assisi”, Frati Francescani di Milano che si occupa di offrire pasti giornalieri ai poveri, alle famiglie bisognose, ai migranti, ai senza tetto.

  • Sabato 11 aprile, da parte della Pasticceria “Dolci Follie diSovico” e da un privatocittadinodi Lissone (che desidera mantenere l’anonimato), sono state donate alla nostra associazione una congrua quantità di uova di cioccolatae cioccolati vari, che abbiamo provveduto a consegnare direttamente nella stessa giornataalla “Fondazione Stefania Onlus – Rsd Luigi e Dario Villa di Muggiò”, che gestisce e sviluppa servizi destinati a persone con disabilità;

Dal giorno in cui sono stati aperti i C.O.C (Centro Operativo Comunale) dei rispettivi Comuni di Macherio e Sovico, la nostra sededi Macherio in Viale Regina Margherita 2 è operativa ogni giorno da lunedì a domenica. Dopo circa sette settimane, sono molte le attività organizzate e che continuano. In primis le varie informazioni verso tutta la popolazione ed i soggetti “fragili”, il monitoraggio e controllo dei due territori di Macherio e Sovico per evitare assembramenti nei luoghi aperti al pubblico: giardini pubblici, piazze, parco giochi.
Ad oggi sono molteplici le consegne che sono state e che si continuano ad effettuare: pacchi alimentari alle famiglie indigenti sui territori comunali in collaborazione con i Servizi Sociali dei rispettivi Comuni di Macherio e Sovico, consegna di farmaci e beni di prima necessità, consegna delle mascherine. Molti i chilometri percorsi e le ore di turni coperti di volta in volta dai volontari.

Tutti gli interventi dei volontari sono nel rispetto fatti in sicurezza delle “LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA’ DEL VOLONTARIATO NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19” emanate dai rispettivi DPCM e dalle rispettive Ordinanze di Regione LOMBARDIA.

Cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che in questi giorni ci offrono continuamente la propria disponibilità per aiutarci, ma che non possiamo soddisfare, in quanto, purtroppo, per operare all’interno del volontariato di Protezione Civile è necessario frequentare un corso base di abilitazione che in questo momento, vista l’emergenza, non è possibile svolgere.

Chiunque fosse interessato ad iscriversi alla nostra associazione, può comunque contattarci tramite l’area Contatti del sito, compilando debitamente i rispettivi moduli d’iscrizione che troverete nell’area Unisciti a noi. Sarete richiamati quando terminerà la fase più acuta dell’emergenza e potremo così riattivare le attività ordinarie dell’associazione.

Abbiamo potuto apprezzare con vera e propria sorpresa inaspettata, le costanti donazioni da parte di privati cittadini in favore della nostra associazione per il lavoro che stanno svolgendo i nostri volontari. Per questo vogliamo ringraziare ogni singolo cittadino per la propria generosità, ma anche in particolare Brunella ed Andrea, titolari dell’attività in Sovico “Ottica Sirtori” per l’iniziativa intrapresa “AIUTA CHI TI AIUTA” conla donazione di contributi derivanti dalla vendita di specifiche mascherine protettive per occhi, che evitano il contagio da droplet oculare.

Il ricavato di ogni mascherina venduta, verrà in parte devoluto in favore della nostra associazione.

E’ un’emergenza unica nel suo genere che non abbiamo mai affrontato, ma grazie alla preparazione acquisita nel tempo stiamo riuscendo a dare una risposta puntuale ai nostri territori, grazie anche al supporto delle Amministrazioni Comunali di Macherio e Sovico sempre presenti fin dalle prime ore dell’emergenza.

Abbiamo ricevuto davvero molte forme di solidarietà per le quali rinnoviamo il nostro grazie, ma trattandosi di un’emergenza lunga non bastano. Per questo chi volesse può aiutare la nostra associazione attraverso una donazione da effettuare sul nostro conto corrente “IT13F0890133310000000102588” intestato a: Associazione Volontari Protezione Civile Franco Raso MACHERIO SOVICO – ODV.CAUSALE: Donazione liberale per Organizzazione di Volontariato.

Per ulteriori informazioni contattare la sede allo 039/2019915 o inviare una mail a: info@avpcmacheriosovico.it

Il Presidente e i volontari